Home Chi siamo Il paese Il territorio Iniziative ed eventi
Home
Chi siamo
Il paese
Il territorio
Iniziative ed eventi
Contatti
 
 
Parco_Sud












Il Parco Agricolo Sud è un parco regionale della Lombardia che comprende un'area a semicerchio tra Milano e il confine sud della città metropolitana.
Istituito il 23 aprile 1990, è nato con lo scopo di salvaguardare il territorio e difendere e promuovere leconomia agricola. Il parco occupa una superficie di circa 46.300 ettari di terreno ad uso agricolo che si alternano a circa 19.000 ettari di territorio urbanizzato.
La coltura più diffusa nellarea agricola del Parco Sud è quella dei cereali (43% del territorio agricolo coltivato), seguita dal riso (22%) e dal prato (16%). Sono inoltre presenti, anche se in misura minore, il girasole, la soia, le orticole, le marcite, le floricole, i vivai, i pioppeti e le aree di bosco.
Con le sue 1.400 aziende agricole, larea del parco è una delle zone di agricoltura più intensiva dItalia, con un’incredibile ricchezza di tradizione, basti pensare al sistema di irrigazione dei campi a marcita” (in cui un velo dacqua scorre sui campi e li protegge anche in inverno), o all’uso dellacqua sorgiva dei fontanili, la rete capillare di canali che collega rogge e navigli.
Affinché questo patrimonio non vada perduto, è ora più che mai  fondamentale che i paesi a vocazione agricola continuino nelle opere di valorizzazione del territorio per garantirne la tutela e la valorizzazione.


Site Map